
COMPAGNIA A4
presenta:
DANTE VIVE!
interpreti
EGIDIA BRUNO e ALESSANDRO RIVOLA
collaborazione tecnica
VINCENZO VECCHIONE
"DANTE VIVE!" nasce come video-realizzazione a metà strada fra videoclip e teatro nel lungo lockdown a cui sono stati costretti gli eventi 'in presenza'. Può essere ora presentato in sale e teatri, accompagnato da una introduzione 'live' degli interpreti.
Nel video Egidia Bruno ed Alessandro Rivola recitano testi di e su Dante Alighieri, che si alternano a frammenti cinematografici, musicali, immagini pittoriche di autori diversi che a Dante si sono ispirati, evidenziandone l'attualità e l'influenza che continua ad esercitare sulla produzione artistico-culturale, anche contemporanea.
Il ricordo scolastico legato a Dante Alighieri spesso è fatto di parafrasi del testo, commenti, sforzo di capirne i riferimenti storici, filosofici, teologici... dimenticando la bellezza del testo, della lingua, la genialità e la potenza innovativa della sua produzione letteraria ma anche l'unicità della sua vicenda umana, col rischio di relegare Dante ad un lontanissimo passato. Le suo opere invece, e la Commedia in particolare, parlano di noi esseri umani e della nostra vita; parlano anche a noi essere umani dell'anno 2021 perché...”DANTE VIVE!”.
I 'CAPITOLI' DELLO SPETTACOLO:
L'inferno dantesco
Dante racconta di Beatrice e Guido Cavalcanti
Parla Gemma Donati, moglie di Dante
Dante e l'idea di Italia
La durata è di 55' circa.
DANTE VIVE! - Trailer (1'50'')